SABATO 7 LUGLIO dalle ore 9 alle 13
A cura di Annalisa Malerba
– con 6 ricette inedite dall’antipasto al dolce
– con Degustazione finale dei piatti preparati
– con Dispensa con ricette dettagliate
Iscrizioni entro il 30 giugno!
PROGRAMMA:
Alzi la mano chi non ha mai desiderato un piatto ricco, nutriente e leggero durante i mesi estivi, troppo spesso delegati a ritornello di monotone insalate.
Sfatiamo il mito che i cibi vegetali sono un piatto povero: impiegando materie prime di qualità, sapientemente lavorate, lasciandole il più vicino possibile allo stato in cui la Natura ce le regala, sono un alleato per il gusto e la salute e un ottimo canale per esprimere la nostra creatività. Imparare a variare in cucina è il modo migliore per guadagnare in gusto, salute e non annoiarsi mai!
Annalisa Malerba, vegana da più di 20 anni, tiene corsi di cucina vegetariana e vegana in tutta Italia da più di 10 anni. E’ formatrice sia per professionisti che per appassionati alla cucina al 100% vegetale, i suoi temi preferiti sono l’uso commestibile delle piante spontanee e i cibi fermentati.
E’ contadina e libera professionista nella ristorazione, lavora come chef a chiamata, seguendo cene, catering e degustazioni guidate.
Programma della giornata:
ore 8.45 – Ritrovo e formalizzazione delle iscrizioni
ore 9 – 12
Principi teorici di base, trucchi e segreti per un menù quotidiano tutto al vegetale, per fare un pasto bilanciato e corretto da un punto di vista nutrizionale sulla scorta della più aggiornata letteratura scientifica. Commento degli ingredienti sotto il profilo chimico-fisico, per ottimizzare i risultati in cucina, durante la loro preparazione.
Esecuzione pratica delle ricette, dimostrate nel dettaglio e lavorate insieme ai partecipanti che desiderino cimentarsi.
E’ possibile partecipare alla preparazione illustrata dei piatti, portando con sé un grembiule, un proprio coltello da cucina e un tagliere. Oppure partecipare anche solo nell’osservazione della preparazione.
Tutti alla fine degusteremo i piatti preparati!
Ore 12 – 13 pranzo condiviso e scambio di esperienze.
Contributo: 50 eu da versarsi presso la cassa del Market di Pacha Mama Bio, entro il 30 giugno, valida come iscrizione. L’importo sarà restituito solo in caso di annullamento del corso. Possibilità di lasciare anche solo una caparra all’atto dell’iscrizione.
Corso a numero chiuso, posti limitati.
Per info: 3334669310 (Annarita) o 0717576420 (Pacha Mama Bio)